La sicurezza dei dati è un importante valore aggiunto
La ricerca del footprint
Ogni criminale informatico, prima di sferrare l’attacco, compie un’attività minuziosa di ricerca di informazioni.
Lo scopo è quello di raccogliere indizi per costruire un pattern efficace, senza perdite di tempo, rendendo l’attacco efficace nel più breve intervallo di tempo possibile.
La prima fase di un progetto di rafforzamento della propria architettura informatica è quello di individuare le tracce che l’organizzazione lascia nel cyberspace per circoscrivere il perimetro degli asset e dei dati esposti.
Il Vulnerability Assessment
Il passo successivo è quello di individuare, con le stesse tecniche implementate dall’attaccante e prima che faccia lui, le vulnerabilità potenzialmente sfruttabili per una violazione, sia internamente alla rete che esternamente.
La scansione interna della rete e dei sistemi e la scansione delle applicazioni web sono tipici esempi di queste attività.
Mitigazione e Penetration Test
Una volta individuati i punti deboli del sistema il team di Q&P SRL ti affiancherà nella progettazione del piani di mitigazione.
A conclusione del percorso sarà possibile richiedere anche il servizio di Penetration Test che, lanciando la fase offensiva sull’architettura ormai rinforzata, dimostrerà con un report dettagliato la capacità del sistema informatico di contenere gli attacchi e, quindi, la sua resilienza.
La nostra filosofia
Conoscere il nemico per combatterlo efficacemente.
Il team di Q&P SRL è in grado di testare la sicurezza della tua azienda con le stesse metodologie degli attaccanti.
La conoscenza dei pattern di attacco verrà usata per suggerirti le più efficaci misure di mitigazione .
La Cybersecurity è un processo continuo
Una volta verificato lo stato di sicurezza della tua azienda, il nostro lavoro non si esaurisce.
Continueremo a seguirti con percorsi personalizzati di monitoraggio, affiancamento nella soluzione di criticità e alta formazione professionale delle tue risorse umane.